Lighting Latex Balloon

Dall'esperienza TecnoFly 2008 nascono i Lighting Latex Balloons, semplici palloni giganti in lattice muniti di sistema di illuminazione interna. Lighting Latex Balloon, in breve LLB, è un pallone in lattice naturale 100% biodegradabile made in Italy, del tipo gigante RG550 oppure RG450, con un diametro rispettivamente di 180 cm e 150 cm. Al suo interno è inserita una lampada a basso consumo energetico, generalmente di tipo LED a 12 Volt. La leggerezza del pallone in lattice rende l'intera struttura dinamica, versatile ed economica per creare allestimenti magici in ambienti outdoor e indoor. Lighting Latex Balloon è disponibile in molti colori pastello e può essere personalizzato con la stampa serigrafica a 2/3 colori su fino a 4 lati del pallone. Lighting Latex Balloon è la soluzione più economica per un pallone luminoso ad elio e quella che offre il miglior rapporto resa di immagine/prezzo esistente sul mercato.

Perché un pallone in lattice ?

Non sempre il budget di spesa a disposizione del cliente è adatto all'utilizzo di palloni professionali, quali ad esempio i nostri Lighting Balloons (vedere anche sezione dedicata Gonfiabili per illuminazione). Un pallone in lattice è facilmente reperibile in commercio, è molto economico e facilissimo da utilizzare. I fattori peso e volume di un pallone aerostatico sono fondamentali, basti pensare alla generosa spinta aerostatica che un pallone in lattice offre rispetto ad un pallone professionale a parità di diametro. Infatti mentre quello in lattice da sgonfio resta di piccole dimensioni e raggiunge il massimo volume per dilatazione del film di lattice, un pallone in PVC oppure in PU (poliuretano) sono già della dimensione massima o quasi, quindi non godendo della possibilità di dilatazione del materiale, hanno un peso molto superiore al lattice, e quindi a parità di volume, da gonfi hanno una spinta aerostatica inferiore (vedi principio di Archimede). Qualcuno si chiederà perché vogliamo sottolineare tanto il fattore peso. E' semplice: minore peso del pallone equivale ad una maggiore spinta utile dello stesso, e questa spinta serve per sostenere tutto l'impianto di illuminazione composto da 10 metri di cavo elettrico, la valvola e la lampada. La galleggiabilità di un pallone aerostatico è fondamentale, soprattutto in presenza di vento. In fine aggiungiamo che un Lighting Latex Balloon con soli 3 metri cubi di gas elio, assicura una perfetta galleggiabilità in volo, facendo leva sul fattore economico, ora più che mai che il gas elio è rincarato notevolmente su tutto il territorio nazionale. Il gas elio all'interno del pallone svolge una duplice funzione: la prima è quella di garantire la spinta aerostatica per mantenere in volo il pallone, la seconda è quella di raffreddare la lampada, che pur raggiungendo delle temperature non importanti, viene raffreddata per espansione del gas.

Perché luce a basso consumo ?

Vengono montate lampadine a basso consumo per due motivi principali:

1 ) La temperatura elevata può danneggiare il lattice internamente, fino a causarne l'esplosione
2) I contesti applicativi di un Lighting Latex Balloon possono essere svariati, e un basso assorbimento di potenza non comporta mai un problema di erogazione di corrente elettrica, bastano così solo 20 Watt per avere una resa di ben 100 Watt.

E' un pallone sicuro ?

Lighting Latex Balloon è concepito per un uso ragionevole e responsabile. All'estremità del filo di alimentazione, a terra, è ricavata una scatola con trasformatore 12 Volt e un differenziale elettrico, il quale funge da salvavita in qualsiasi occasione tale per cui si verifichi un corto circuito, un sovrariscaldamento elettrico oppure una dispersione di corrente. Facciamo un esempio pratico: se per un motivo qualsiasi il pallone dovesse scoppiare e il portalampada dovesse cadere a terra, in caso di cortocircuito il differenziale interdice immediatamente l'erogazione della corrente, escludendo ogni pericolo. Questo sistema rende il Latex Lighting Balloon molto sicuro da utilizzare.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Diametro massimo: 150 oppure 180 cm
Volume massimo: 1,76 oppure 3 metri cubi (esclusivamente gas elio)
Lampada: 4 W oppure 10 W a LED
Colori disponibili del pallone: colori pastello
Sicurezza: differenziale IP55
Lunghezza cavo: 10 metri

Quanto tempo può restare in volo?

Questi sono palloni in lattice, pertanto le specifiche di restistenza agli agenti atmosferici sono quelle di un normale pallone gigante in lattice. Lighting Latex Balloon nasce per essere utililizzato in occasioni notturne, che evitano esposizioni ai raggi UV del Sole, dannosi per il lattice, e in condizioni di calma di vento, in genere facilmente verificabile in estate. Abbiamo testato questi palloni in molte serate estive, e la galleggiabilità e la durata è ottima, soprattutto perché l'impiego di questi palloni è limitato a poche ore per volta e quindi lo stress al quale è sottoposto è trascurabile. Il pallone può essere rabboccato utilizzando l'apposita valvola in plastica e può essere riutilizzato in altre occasioni, ma occorre conservarlo avvolto in un panno asciutto e al riparo dell'umidità. Nelle ore notture è normale la formazione di brina e umidità nell'aria, questi non comportano alcun problema al pallone e al suo impianto elettrico. Tuttavia la durata media di un pallone gigante in lattice è di 2/3 giorni continuativi se gonfiato con gas elio, ad eccezione di precipitazioni solide e condimeteo avverse o irraggiamento solare intenso. Questo pallone deve essere utilizzato solo in serate di bel tempo e in assenza di vento. Qui di seguito riportiamo le immagini del prodotto che si presenta semplice, versatile e spettacolare. Per informazioni e costi inviare una e-mail a info@tecnofly2008.com.